Alla sua trentunesima edizione il Civitafestival coniuga tradizione e contemporaneità. Forme e comportamenti creativi delle varie discipline artistiche confermano la naturale predisposizione del festival al pluralismo culturale e artistico rendendosi di più interprete della nostra epoca nella consapevolezza e nella speranza che anche l’arte debba e possa fare la sua parte: sollecitare la fantasia facendo crescere il giudizio critico attraverso il consumo dell’arte e della bellezza.
Particolarmente significativa è la presenza giovanile, in quest’ottica la programmazione ha rivolto un doveroso sguardo ai giovani talenti che in questa edizione la fanno da padrone. Il Civitafestival si pone come osservatorio privilegiato delle varie tendenze in campo artistico a partire dal territorio. Quest’anno è significativa la presenza di formazioni e artisti di Civita Castellana. Un doveroso ringraziamento lo rivolgo alla Fondazione Carivit per il suo fondamentale sostegno e agli sponsor che con la loro lungimiranza e amore per la città hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione.
Un festival per Civita, per i civitonici e per tutti coloro che, attraverso il Festival, possano scoprire l’immenso patrimonio storico, archeologico e paesaggistico di Civita Castellana. A tutti rivolgo l’invito a frequentare le proposte del Civitafestival augurandovi buona riflessione e, come sempre del resto, buon divertimento.
Fabio Galadini
Direttore artistico