Nato a Teheran (Iran), ha conseguito nel 1989 il diploma di Pianoforte al Conservatorio di Musica di S.Cecilia in Roma sotto la guida della Prof. Lea Cartaino e, successivamente, quello di Composizione al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila sotto la guida del il Maestro Alessandro Cusatelli . Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra tenuti dal Maestro Ennio Nicotra presso l’Accademia Musin a Perugia. Le sue musiche di scena per “Romeo e Giulietta” sono state rappresentate nel 2005 sotto il patrocinio della Regione Lazio. Musiche di scena per “Tekna Kama figli e sangue”, tratto dall’“Orestea” di Eschilo, rappresentato a Roma in collaborazione con Capsa International; Musiche di scena e canti per la Commedia Musicale “ IN-CANTO” indirizzata ai bambini e rappresentata nel maggio 2007 al Teatro Parioli di Roma per la commissione della provincia di Roma. Direttore del Coro “Fulvio Riccioni” di Fonte Nuova (Rm) dal 2006 e del Coro Rosa Porserpio di S. Oreste (Rm) dal 2008. Ideatore e realizzatore insieme al tenore Alessandro Fantini del metodo d’esercitazione e didattico per il canto lirico “My Personal Conductor” pubblicato dalla Carisch S.p.A gruppo Monzino di Milano. Fondatore e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Santa Croce di Roma con sede nella Basilica S. Croce al flaminio di Roma nel 2011.
Nata a Roma, ha studiato polifonia classica corale fin da giovane con il M° Andrea Lunghi. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha intrapreso gli studi musicali di canto lirico con il M° Renato Guelfi. Ha partecipato al festival internazionale di Llangollen in Galles ed ha registrato per la televisione russa a Mosca. Si è specializzata poi in musica lirica lavorando sia come solista nelle opere più conosciute del repertorio. Ha collaborato, fra gli altri, con i seguenti direttori: L. Castriota, S. Pellegrino, S. La Stella, C. Micheli, N. Samale, R. Fabbriciani, A. Anniballi, L. Leonardi, F. Tinto, Remo Guerrini, A. Corso, A. Meoli, S. Oliva, A. Pantaneschi, M. Scapin, L. Simionato, E. Di Pietro, E. Aymone, R. Renzi, Mons. G. Liberto, Arman Azemoon, Riccardo Martinini, Paolo Olmi, Stefano Seghedoni. Ha fatto parte nel 2003 del cast dello spettacolo “Operetta al Café Chantant” presso il saloni di Palazzo Brancaccio. Ha partecipato come solista allo spettacolo “Vino a Teatro”, nel 2003 con la partecipazione dell’attrice Piera degli Esposti e nel 2005 con l’attore Pino Micol. Ha partecipato il 29 ottobre 2011 al Festival Barocco “ Marco Scacchi” di Gallese con madrigali inediti di Domenico Mazzocchi sotto la direzione artistica di Cristina Miatello e Andrea Damiani. Nel 2012 ha inciso la colonna sonora del Film a due puntate per la Rai “ Il Sogno di un Maratoneta” composto dal M° Carlo Crivelli, con Alessandro Haber e Luigi Lo Cascio. Nel 2020 a partecipato presso il Teatro Basilica di Roma, Anfiteatro Romano di Sutri e Anfiteatro Romano di Volterra allo spettacolo teatro danza “ Dimmi Tiresia” scritto ed interpretato da Luisa Stagni con la partecipazione di Sebastiano Tringali, muscihe di Arman Azemoon, regia e coreografie del M° Aurelio Gatti. Ha scritto il libretto dell’Opera Lirica “ Dramma di Caccia”, tratta dal romanzo omonimo di A. Cechov, con le musiche del M° Pietro Cangiano
Stefania Colesanti è nata a Roma. Ha frequentato i corsi di tecnica, perfezionamento vocale e interpretazione operistica con la Prof.ssa G. Valente, il M° Walter Cataldi Tassoni, M° Daniela De Marco (Concorso int. di Musica Sacra – Roma). Ha frequentato presso l’Accademia Filarmonica Romana con il M° Roberto Gabbiani un corso di canto lirico e presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma con il M° Ines Salazar e inoltre ha partecipato ai Master class tenuti dai Maestri: F. Patanè, R. Scandiuzzi, A. Juvarra, M. Lippi, E. Stinchelli, Bernardette Manca di Nissa, Luca Canonici. Ha conseguito una Borsa di Studio dell’Unione Europea per due bienni consecutivi (1996/2000) con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma come artista del coro giovanile “ Luca Marenzio” sostenendo una pubblica audizione, collaborando con Maestri direttori di fama internazionale quali: G. Gelmetti, Spivakov, R. Alessandrini, F. Biondi, P. Olmi, E. Morricone, Chung,D. Gatti, N. Balasch, M. Faggiani. Nel suo repertorio annovera concerti di Musica Sacra in numerosissime Chiese di Roma ( S. Clemente,S. Maria in Campitelli, S. Prassede, S. Paolo Fuori le Mura, S. Maria in Trastevere, S. Tommaso in Damaso, e in Vaticano presso la Cappelladel Governatore, S. Anna dei Palafrenieri. Ha eseguito numerosi concerti operistici sotto la guida dei Maestri: Roberto Gabbiani, Rolando Nicolosi, A. Inglese, W. Cataldi Tassoni ( Sala Casella, Auditorium Cavour, Musei Vaticani, Palazzo della Cancelleria, Museo degli Strumenti musicali di S. Croce in Gerusalemme, Sala Baldini. Ha debuttato nel Gloria di Vivaldi al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Nel ruolo di Azucena nel Trovatore di Verdi svoltosi in forma da concerto presso i musei Vaticani nel 2010 e nel 2013 sotto la regia di Luca Canonici a Montevarchi; nell’Andrea Chenier nel ruolo di Madelon, in Cavaleria Rusticana nel ruolo di mamma Lucia. Si è perfezionata con il Maestro Rosalba Russo e il Maestro Luca Canonici per la parte vocale , con Maestro Sergio Oliva del teatro dell’Opera di Roma per il repertorio operistico. Attualmente studia con i Maestri: Cristina Piperno e Mirko Roverelli pianista dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Repertorio sacro: A. Vivaldi: Stabat Mater, Gloria,Magnificat, Salve Regina G. B. Pergolesi: Stabat Mater, Salve Regina, W. Mozart: Requiem, Messa di Incoronazione, G.Fauré: Requiem, C.S. Saens : Oratorio de Noel,G. Verdi: Requiem ,G. Rossini: Stabat Mater, Petite Messe Solenelle., S. Bach: Magnificat, G. F. Haendel: Messia
Nato a Roma, ha cominciato le sue esperienze musicali come Puer Cantor del coro della Cappella Sistina con la direzione del M° Mons. Domenico Bartolucci, seguendo i corsi di preparazione vocale tenuti dal M° P. Vittorio Catena (Magister Puerorum) e di educazione musicale tenuti dal M° P. Raffaele Preite all’interno del contesto scolastico. Con il coro, ha preso parte a numerose rassegne e concerti seguiti presso molte località italiane, e tournèe all’estero (negli USA, in Canada ed in Francia). Ha studiato pianoforte per alcuni anni sotto la guida del M° Sr. Domenica Mitaritonna e con il M° Leonardo Angelini.
Ha intrapreso lo studio della tecnica del canto lirico con il soprano M° Marinella Meli e si è perfezionato col mezzosoprano M° Maria Casula. Da vari anni ha intrapreso la carriera solistica, cimentandosi in numerosi ruoli del repertorio lirico, in opere quali Turandot, Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Gianni Schicchi di G. Puccini, Norma di V. Bellini, Carmen di G. Bizet, I Pagliacci di R. Leoncavallo, Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, La forza del destino, Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, Aida, Falstaff di G. Verdi, Così fan tutte, Don Giovanni di W.A. Mozart; nelle operette Pomme d’Api di J. Offenbach e La vedova allegra di F. Lèhar. Del repertorio lirico-sinfonico, ha interpretato il Requiem KV 626 di W. A. Mozart, Magnificat RV 610 di A. Vivaldi, Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Messa in Re Maggiore Op.86 di A. Dvořák , Oratorio de Noel di C. Saint-Saëns, Miserere di G. Donizetti, Salve Regina di F.J. Haydn. Si è esibito in vari teatri ed arene, italiani ed esteri, quali il Teatro Cilea di Reggio Calabria, Teatro Politeama di Catanzaro, Teatro Romano di Aspendos (Turchia), Teatro Aurora di Gozo (Malta), Teatro Comunale Grande – G. D’Annunzio di Latina, Teatro Brancaccio, Teatro Capranica e Teatro Salone Margherita di Roma; Teatro Persio Flacco di Volterra (PI), Teatro dei Leggieri di San Gimignano (SI), Teatro Romano di Minturno (LT), Arena Neri di Catona (RC), Teatro Sociale di Amelia (TN), Teatro Massimo di Pescara, Teatro Savoia di Campobasso, Arena di CastelGrande di Bellinzona (Svizzera-Canton Ticino), Piazza del Duomo di Massa Marittima (GR) – con la direzione dei maestri Julian Kovatchev, Carlo Palleschi, Claudio Micheli, Sergio La Stella, Elio Orciuolo, Marco Titotto, Nicola Samale, Stefano Seghedoni, Leonardo Quadrini, Colin Attard, Arman Azemoon – e dei registi Pier Francesco Pingitore, Dario Micheli, Flavio Trevisan, Gianmaria Romagnoli, Alberto Paloscia, Mario De Carlo, Otello Camponeschi, Sergio Licursi, Novella Tabili. E’ stato finalista al concorso lirico Premio Mattia Battistini di Rieti nell’edizione del 2008.
Nasce a Roma nel 1977, inizia la sua attività musicale entrando giovanissimo nel Coro Polifonico Canticum Novum di Roma diretto dal M. Corrado Fioretti. Nel 1998 entra nel coro polifonico Concentus Vocalis nel quale assumerá l’incarico di direttore artistico e preparatore vocale. Acquisisce esperienza nella prassi esecutiva della polofonia antica sotto la guida di R. Guerrini. Entra a far parte del Gruppo Vocale Florilegium Musicae e del gruppo Ars Antiqua. Nel Florilegium Musicae studia canto sotto la guida del M° Roberto Abbondanza perfezionandosi in canto barocco sotto la guida del M° Rosanna Rossoni e il M° Fabrizio da Ros. Ha al suo attivo numerose partecipazioni solistiche in diverse realtá musicali ed esegue come basso solista opere di Monteverdi, Bencini, Schütz, Mozart, Bach, Buxtehude, Haendel, Saint-Saëns, Fauré, Dvořák, Schubert,Schumann ed altri. Nel Maggio 2018 é stato invitato a cantare con il gruppo Prima Prattica Ensemble presso l’auditorium della Radio Algerina e presso la Cattadrale Notre Dame d’Afrique ad Algeri Ha al suo attivo come solista la registrazione del CD “Chanterai por mon coraige – I canti dei Crociati”, delle Ed. Musicali III° Millennio, ed il Vespro della Beata Vergine di Isabella Leonarda a cura del M° Remo Guerrini, inoltre con il Coro da Camera Italiano incide per l’etichetta Amadeus “Arsilda regina di Ponto” opera di Anotonio Vivaldi sotto la direzione del M° Federico Maria Sardelli. Nel 2010 fonda l’Ensemble Ars Vocalis assumendone la direzione avviando così un progetto di studio più intenso della polifonia in ogni sua forma ed espressione. Carattere estroverso ed eclettico si dedica allo studio della direzione corale ed orchestrale sotto la guida del maestro Walter Marzilli e dal 2012 é direttore ospite dell’Orchestra Nova Amadeus di Roma con la quale ha eseguito i seguenti concerti: 2012 – Dietrich Buxtehude Alles, was ihr tut (BuxWV 4) 2015 – Andrea e Giovanni Gabrieli Mottetti e Sinfonie Sacre – I Edizione 2017 – Andrea e Giovanni Gabrieli Mottetti e Sinfonie Sacre – II Edizione 2018 – Claude Debussy – La Damoiselle Élue 2018 – Antonio Vivaldi – Gloria RV 589 2019 – M.A Charpeniter Te Deum; J.B. Lully Exaudiat te Dominus.