ODM - ORCHESTRA DOMENICO MAZZOCCHI

L’ODM Orchestra Domenico Mazzocchi prende il nome dal massimo rappresentante del barocco romano i cui natali sono di Civita Castellana. Fondata nel 2022 da Fabio Galadini, che ne è direttore principale, con lo scopo di creare un organismo sinfonico stabile e strutturato per la programmazione del Civitafestival, festival di assoluto prestigio e di evidenza nazionale inserito nella piattaforma Italiafestival. Le prime parti dell’Orchestra sono le parti solistiche del Clusterensemble, formazione di proposta musicale fondata  a Civita Castellana nel 1997 da Fabio Galadini e Marco Angius. Il Clusterensemble si è distinto nella proposta del repertorio contemporaneo e del ‘900 storico e nel corso della sua decennale attività ha proposto al pubblico composizioni di rara esecuzione e prime assolute. Oggi il Clusterensemble collabora con importanti compositori della scena italiana e internazionale. Dopo la pausa dei due recenti anni di fermo attività, l’Ensemble ha proposto in prima assoluta  al museo Doria Pamphilj di Roma, “Sogni” di Fausto Razzi su testi di Edoardo Sanguineti.

SEBASTIAN ZAGAME

Nasce a Roma il 30 novembre del 2000, da famiglia di musicisti. Viene avviato allo studio del violino all’età di tre anni e dai cinque anni in poi è il violino più giovane della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestra sinfonica Giovanile del Conservatorio Perosi di Campobasso. Per le sue singolarissime attitudini musicali viene ammesso in Conservatorio all’età di sette anni. Ha conseguito a soli 16 anni il Diploma di Vecchio ordinamento in Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma col massimo dei voti e la lode, e a 19 anni la laurea specialistica in Violino di secondo livello con Lode e Menzione d’onore nella classe del M° Gualtiero Tambè.
Studia con il Maestro Pavel Berman. E’ stato selezionato come membro effettivo nella prestigiosa orchestra dell’Unione Europea, EUYO. Si è esibito con solisti e direttori importanti come Alban Gerhardt, Laura Marzadori, Pekka Kuusisto, Sascha Goetzel, Pablo Heras-Casado, Peter Stark, Robert McDuffie, Uto Ughi, Roberto González-Monjas, Lev Klychkov, Carlo Rizzari, Giorgio Carnini, Elena Matteucci, Damiano Giuranna, Marco Fiorini, Massimo Paris e Francesco Grollo.
Ha registrato per la WYO come violino solista e spalla il CD “Med in Love”.
Ha studiato presso l’Accademia Chigiana con il M° Boris Belkin.
Vincitore di concorsi di internazionali, Chroma di Roma (2014), Crescendo di Firenze (2018), Riviera degli etruschi di Piombino (2018).
E’ stato selezionato dal Conservatorio di Santa Cecilia per partecipare come primo violino dell’Orchestra nell’opera Brundibar (2014), una produzione del Teatro dell’Opera di Roma.
Collabora spesso in qualità di solista e violino di spalla con le orchestre internazionali quali la WYO “World Youth Orchestra”, l’EICO “Europa Incanto” e con l’OTM “Orchestra Talenti Musicali”. E’ stato invitato in prestigiosi festival quali: Al Bustan International Festival 2019 – “Crescendo, celebrating Italian music” (2019), Rome Chamber Music Festival “Rising Stars Season” (2019), Festival Dei Due Mondi di Spoleto (2019), Festival Federico Cesi “Urbis” (2020). Si è esibito come violino solista e in formazioni da camera e orchestrali, in importanti sale da concerto e festival internazionali riscuotendo unanime consenso di pubblico e critica in sedi prestigiose come l’Auditorium del Parco della Musica, il Parlamento, l’Opera di Roma, Istituzione Universitaria dei concerti di Roma, Accademia dei Cameristi, Camerata Musicale Barese, Sinagoga di Cracovia per il “Viaggio della memoria”, Festival Internazionale “Al Bustan” a Beirut in Lebanon, Tónlistarskólinn í Reykjavík (Reykjavik College of Music in Islanda), Harpa Concert Hall, Sibelius Academy in Finlandia,, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Forum Grimaldi di Montecarlo, Radio Vaticana, Oratorio del Gonfalone, Palazzo delle Esposizioni, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la Fondazione Walton di Ischia, Teatro Eliseo, Palazzo Braschi, Teatro Olimpico, Ambasciata d’Egitto, Palazzo Ferrajoli per l’associazione Carissimi di Roma, Palazzo Strozzi a Firenze, Teatro Palladium di Roma, Giardini di Palazzo d’Avalos, Festival Federico Cesi, Euyo Ferrara Chamber Academy, Un organo per Roma, Teatro Savoia , Auditorium Unification of Italy, Teatro Villa Torlonia, Teatro dei Vigilanti, Teatro dei Ginnasi, Teatro Centrale Roma, Palazzo dei Sette, Palazzo Rospigliosi, Palazzo Ricci, Castello Caetani, Fondazione Primoli, Accademia Tiberina, Circolo dell’Aeronautica, Palazzo dei Congressi, etc

GIANLUIGI DETTORI

Civitafestival

Esperto conoscitore del repertorio lirico, Gianluigi Dettori ha iniziato la sua attività come direttore d’orchestra fin dal 1986, ed ha lavorato con importanti orchestre italiane e straniere: l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Berlino Sinfonietta (Berlino), l’Orchestra di Stato Zhambyl di Astana (Kazakhstan), l’Orchestra del Teatro del Giglio (Lucca), l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici (Mantova), l’Opera Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Italiana (OFI), l’Orchestra del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Pescara), la Venice Chamber Orchestra (Venezia), l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orchestra “Scarlatti” di Pistoia, l’Orchestra Filarmonica di Benevento (OFB), l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (Chiari), l’Orchestra del Carmine (Firenze), la Banda Nazionale della Guardia Di Finanza Italiana, la Schola Cantorum Labronica (Livorno), il Coro “G. Carissimi” (Brescia), il Coro “G. Verdi” (Brescia), il Enrich Schutz Ensamble (Bologna). Ha partecipato a importanti festival e diretto in prestigiosi teatri: Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro del Casinò di Sanremo, Almathy National Theatre (Kazakhstan), Teatro Verdi (Fiorenzuola d’Arda), Sala da concerto del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Sala concerti di Radio Vaticana in Roma (alla presenza di S.S. Papa Benedetto XVI), Festival Vicenza in Lirica, Portofino International Festival, Civita Castellana International Festival, Perosi Festival di Tortona e altri. Ha collaborato con importanti artisti internazionali (come il soprano Dimitra Theodossiu e la violinista Masha Diatchenko) mettendo particolare attenzione alla promozione di giovani talenti (come il pianista Edoardo Riganti Fulginei) e alle nuove voci già debuttanti in prestigiosi teatri del calibro della Scala di Milano o del Teatro Puccini di Torre del Lago (Francesco Pittari, Vitaly Kovalchuk). Ha diretto due prime mondiali assolute: il brano per colonna sonora “Discover” di Giovanni Vincenzi e l’opera lirica “Il Giudice Rosario Livatino. Sub tutela Dei” di Matteo Musumeci, nonché recentemente la suite “Roma” di Lorenzo Perosi, mai eseguita prima d’ora. Ha studiato composizione al Conservatorio di Cagliari con il Maestro Angelo Guaragna e con il Maestro Emilio Capalbo, e si è diplomato in direzione d’orchestra con il Maestro Marco Boni (direttore onorario a vita della Concertgebow Chamber Orchestra) all’Accademia internazionale di Imola, specializzandosi nel repertorio sinfonico e operistico con il Maestro Lior Shambadal (Berliner Sinfoniker), il Maestro Francesco Lanzillotta (direttore musicale del teatro Sferisterio di Macerata), il Maestro Fabrizio Maria Carminati (direttore artistico del teatro Bellini di Catania e già direttore artistico a Verona), il Maestro Abzal Mukhidin (direttore principale del teatro di Astana – Kazakhstan), il Maestro Bruno Santori (già direttore artistico dell’orchestra filarmonica di Sanremo), il Maestro Roberto Paternostro (direttore musicale della Israel Chamber Orchestra), il Maestro Elisabetta Maschio, il Maestro Antonino Fogliani (direttore artistico del Festival Rossini di Wilbad e direttore principale ospite nella Deutsche Opera am Rhein Dusseldorf) e come uditore nella Muti Opera Accademy a Ferrara con il Maestro Riccardo Muti. È in corso di pubblicazione il suo “Stabat Mater” di G. Rossini, a fini benefici.