Venerdì 1 settembre ore 20.30 Chiostro di San Francesco
Giorgio Bosso è un musicista e compositore elettro-acustico nato nel 1997 a Napoli. Cresciuto con una formazione classica, inizia giovanissi- mo lo studio del pianoforte e della composizione. Attivo dal 2016 nella ricerca elettroacustica, si diploma in Musica Elettronica al Conservatorio di San Pietro a Majel-la di Napoli sotto la classe di Elio Martusciello. La sua ricerca indaga e mette in relazione il suono concreto e sintetico attraverso l’uso di linguaggi di programmazione come PureData e Max/Msp. Attualmente è impegnato come membro dell’OEOAS (Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche) e nel duo di improvvisazione elettroacustica “un_p” insieme a Stefano Giampietro. Si è esibito in festival e luoghi quali: Tempo Reale Festival (Firenze), Disorder Festival (Eboli), Geografie del Suono (Napoli), Klang (Roma), Contemporary Festival (Sardegna), Museo Madre (Napoli). Ha pubblicato lavori su A Flooded Need: Ensemble Axiom (2022) e Amniotic Fluids (2022).
Stefano Giampietro è un compositore e musicista nato a Napoli nel 1993. Presto si avvicina alla musica imparando a suonare la chitarra. Dopo alcune esperienze negli anni dell’adolescenza in band locali, si interessa alla musica elettronica e decide di iscriversi al corso di Musica Elettronica al Conservatorio di San Pietro a Majella e viene coinvolto in alcuni progetti interni nel ruolo di fonico, compositore e musicista. Nel corso degli anni suona in diversi contesti e festival tra cui Akousma x PRÉSENCES électronique – INA-GrmTempo Reale Festival, Contemporary Festival e altri. Ha pubblicato lavori su Crónica Electrónica, Falt e A Flooded Need.I suoi lavori sono principalmente legati alle pratiche della musica acusmatica e concreta e focalizzati su temi come lo spazio, la semantica del suono, la registrazione e l’archiviazione intese come atti estetici e compositivi che spesso emergono attraverso approcci sperimentali con uso atipico di microfoni, feedback controllato, registratori a nastro e oggetti di varia natura.
Paolo Montella è un compositore, polistrumentista e programmatore italiano. Si occupa principalmente di field recording e di pratiche improvvisative radicali e la sua ricerca si concentra sulla relazione tra il suono e la fonte intesa come complesso sistema fenomenico. Ha studiato pianoforte e composizione e al contempo ha approfondito le sue conoscenze dei linguaggi C-based. Ha inoltre studiato musica elettronica presso il conservatorio San Pietro a Majella sotto la guida del M° Elio Martusciello. Dal 2016, in quanto abitante dell’Ex Asilo Filangieri di Napoli è curatore di “Geografie del Suono: incontri con musicisti in transito” che con oltre 70 appuntamenti ha ospitato artisti di rilievo da tutto il mondo. I suoi lavori sono stati diffusi in molti festival tra cui Sonic Cartography (Chatham, UK), XIII CIM (Ancona, IT), Interferenze (IT), Supersonique Festival (Marseille, FR), Martini Elettrico (Bologna, IT), Fixed Room – Tempo Reale (Firenze, IT).
Andrea Laudante (Napoli, 1993) è un compositore e musicista, interessato al suono e all’ascolto in tutte le sue forme. Le sue opere sono fortemente influenzate dallo studio e dalla pratica della tradizione spirituale orientale, in particolare yoga e meditazione vipassana . Ha studiato composizione e musica elettroacustica/acusmatica con Elio Martusciello. Dal 2017 è parte dell OEOAS – Orchestra elettroacustica officina arti soniche – che ha collaborato negli anni con artisti come Alvin Curran, Mike Cooper, Jean Marc Montera e altri. Attualmente sta lavorando al suo progetto “Perceptions of Prakṛti”, un lungo ciclo di composizione incentrato sulla relazione tra due caratteristiche fondamentali presenti in ogni aspetto della vita, sia nel micro che nel macrocosmo: ripetizione e casualità. I suoi lavori sono stati eseguiti in festival come Akousma – INA GRM (Parigi), CIM XXIII (Ancona), IN-Sonora (Madrid), Martini Elettrico (Bologna), Ji.hlava IDFF (Repubblica Ceca), Istanbul International Experimental Film Festival, This Human World (Vienna), Orizzonti Italia Cuba (La Habana) e trasmesse su Rai Radio 3, Radio France, Radio WDR3.
Elio Martusciello è un musicista e compositore italiano di musica sperimentale, insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli. Ha studiato fotografia con Mimmo Jodice e arti visive con Carlo Alfano, Armando De Stefano e Rosa Panaro. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall’arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica compone per strumenti e live electronics, opera nell’ambito dell’installazione d’arte, dei multimedia, delle arti visive e dell’improvvisazione elettroacustica. Egli è membro fondatore del gruppo Ossatura. Suoi lavori sono stati prodotti da Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Schachtel, Ambiances Magnétiques, FMP, GMEM, IMEB, etc. Inoltre ha collaborato con musicisti come Ana-Maria Avram, Natasha Barrett, Eugene Chadbourne, Alvin Curran, Chris Cutler, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Thomas Lehn, Lawrence D. “butch2 Morris, Jerome Noetinger, Tony Oxley, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Z’EV, Guy Chenevier, Gene Coleman, Mike Cooper, Rhodri Davies, Dieb13, Jacques Di Donato, Michel Doneda, etc.
Biglietto 12 euro
(Posto unico non numerato)